PARROCCHIA S.MARIA LA NOVA www.parrocchiapalata.it
www.eliobenedetto.it CALENDARIO PARROCCHIALE eliobenedetto@virgilio.it
PALATA-CALENDARIO PARROCCHIALE
LUGLIO 2015
Mese del Preziosissimo SANGUE di GESU’
1 mercoledì Ore 18,30 S. Messa
2 giovedì ore 09,00 Esposizione del SS.MO SACRAMENTO ore 18,30 S.Messa
3 venerdì Primo venerdì del mese in onore del S. Cuore di Gesù (S. Comunione
riparatrice) ore 18,30 S. Messa
4 sabato Primo sabato del mese in onore del Cuore Immacolato di Maria(S.Comunione riparatrice) ore 18,30 S. Messa
5 DOMENICA XIV del TEMPO ORDINARIO
ore 08,00 S. Messa(S.Rocco) ore 11,00 S. Messa e S.BATTESIMO
di ALESSIO da Di Rocco Luca e Nuozzi Gina ore 18,30 S.Messa
6 lunedì Ore 18,30 S. Messa
7 martedì Inizio della Novena in onore della MADONNA del CARMINE nella
Chiesa di S.Rocco Ore 18,30 S. Messa
8 mercoledì ore 18,30 S. Messa 2° giorno di novena
9 giovedì ore 09,00 Esposizione del SS.MO SACRAMENTO ore 18,30 S.Messa
10 venerdì Festa di S. BENEDETTO Patrono d’Europa
Ore 09,00 S. Messa 4° giorno novena
11 sabato Ore 19,00 S. Messa 5°giorno novena
12 DOMENICA XV del TEMPO ORDINARIO
Ore 08,00 S. Messa (S.Rocco) Ore 11,00 S.Messa Ore 18,30 S. Messa
13 lunedì Ore 19,00 S.Messa 7° giorno novena
14 martedì Ore 19,00 S.Messa 8° giorno novena
15 mercoledi ore 20,00 S.Messa (S.Rocco) e Processione fiaccolata in onore
della MADONNA del CARMINE
16 giovedì FESTA della BEATA VERGINE del MONTE CARMELO
Ore 08,00 S. Messa
Ore 10,30 S. Messa e PROCESSIONE con carri abbelliti con covoni
Ore 18,30 S. Messa (S.Rocco).
17 venerdì Ore 18,30 S. Messa
18 sabato Ore 19,00 S. Messa della DOMENICA XVI del TEMPO ORDINARIO
con preghiera per i Giovani e le Persone care che sono in cielo
19 DOMENICA XVI del TEMPO ORDINARIO
Ore 08,00 S. Messa Ore 11,00 S. Messa
Non c’è la S.Messa della sera anticipata a sabato 18
20 lunedì Ore 18,30 S. Messa
21 martedì Ore 18,30 S. Messa
22 mercoledì Ore 18,30 S. Messa
23 giovedì ore 09,00 S.Messa e Esposizione del SS.MO SACRAMENTO sino alle ore12,00
24 venerdì ore 18,00 S.Rosario e S.Comunione
25 sabato ore 18,00 S.Rosario e S.Comunione
26 DOMENICA XVII del TEMPO ORDINARIO
Memoria dei SS. GIOACCHINO e ANNA genitori della B.V. MARIA
Ore 08,00 S. Messa Ore 11,00 S. Messa ore 18,30 S. Messa
27 lunedì Ore 18,30 S. Messa
28martedì Ore 18,30 S. Messa
29mercoledi ore 18,30 S. Messa
30 giovedì ore 09,00 Esposizione del SS.MO SACRAMENTO ore 18,30 S.Messa
Un sacerdote sarà disponibile tutta la giornata per le Confessioni
31 venerdì ore 18,30 S. Messa
1) In seguito al disagio provocato (vedasi avvisi in bacheca parrocchiale, Chiesa Parrocchiale e S. Rocco) dall’ordinanza comunale n. 06/13, del 7 maggio 2013, che “impone” a “tutti gli automezzi privati” – fatta eccezione dei titolari di autorizzazione al commercio ambulante nei giorni di martedì e venerdì – il divieto di accesso al piazzale laterale alla Chiesa di S. Rocco, si rende noto che, non verranno celebrate le consuete S. Messe nella Chiesa di S. Rocco, fatta eccezione, quelle inerenti alla Novena alla Madonna del Carmine e alla Novena di S. Rocco.
2)Grazie per la magnifica accoglienza del SANTISSIMO SACRAMENTO dell’EUCARESTIA in occasione del CORPUS DOMINI,con numerose manifestazioni di Fede e devozione nei vari quartieri:ho notato una grandissima partecipazione e una serietà di devozione, che non si vedeva da tempo. Un ringraziamento di cuore a quanti, con grande sacrificio, hanno lavorato tantissimo per gli addobbi degli Altari, strade, case e balconi.
3) Si prega di partecipare alla S.Messa, alla processione o ad altro rito religioso, sempre decentemente vestite. E’ questione di normale pudore e rispetto verso ciò che è sacro.
4)A nome del Comitato Feste un ringraziamento a tutti coloro che hanno animato la Festa di S.ANTONIO DI PADOVA: non solo i molti giovani palatesi che hanno fatto notevoli sacrifici per portare i buoi e i carri ma tanti di fuori che hanno voluto onorare il nostro Santo: una processione devotamente partecipata e una piazza così piena e festosa hanno reso la nostra popolazione felice ed entusiasta.;sono contento,tra l’altro, che alcune famiglie hanno ripreso l’antica tradizione di vestire i bambini con l’abitino di S.Antonio. Sant’Antonio grande predicatore e viaggiatore, ha ispirato la nascita di uno spettacolo realizzato con i ragazzi dell’ACR , proposto la sera in piazza San Rocco a conclusione della bellissima giornata di festa, alla presenza di una folla numerosa, che ha applaudito ininterrottamente dall’inizio alla fine. Uno spettacolo piacevole, con la tenerezza e la dolcezza che solo i bambini sanno esprimere. Seguendo l’esempio di Sant’Antonio, hanno immaginato di intraprendere un viaggio virtuale visitando alcuni paesi dei cinque continenti. Attraverso balli e canti hanno cercato di far capire alle tantissime persone che hanno riempito la piazza, la bellezza della cultura e delle tradizioni di ogni paese. Dio nella sua infinita bontà si serve soprattutto dei bambini, creature semplici e sincere, senza malizia, per inviare all’umanità i suoi messaggi di pace amore e fratellanza. Grazie agli organizzatori ACR e collaboratori,tutti bravissimi, per una serata difficile da dimenticare.
5)In occasione della Festa della Madonna del Carmine, tutti sono invitati ad attivarsi per attrezzare i trattori con i covoni di grano o offrire il grano, dinanzi alle case, che, al passaggio della processione, verrà raccolto in un apposito carro. Il grano offerto, come ringraziamento al Signore, diventa GESU’-PANE EUCARISTICO nella S. Messa. Come ogni anno, chi non ha il grano può fare un’offerta per l’acquisto delle ostie. Soprattutto questa Festa ci ricorda la consacrazione a MARIA con lo Scapolare e il dovere di pregare per i nostri cari defunti.
6) Si rivolge un appello a quanti con devozione portano i Santi in spalla. Per evitare che si decida all’ultimo momento, mentre inizia la processione, si prega di comunicare al Comitato feste la propria disponibilità per le due processioni della Madonna del Carmine e di S.Rocco, quando vengono portati anche gli altri Santi in processione. In particolare si invita a partecipare le sere della fiaccolata del 15 luglio e del 15 agosto, dove per il numero ridotto di partecipanti uomini, si fa fatica a trovare persone disponibili a portare le statue. .
7) I fiori belli, che adornano i nostri Altari, arricchiscono le nostre Chiese. Chi desidera contribuire affinchè ci siano sempre fiori freschi, può dare la propria offerta a Nella Murazzo per la Chiesa Parrocchiale, a Ivana Berchicci per la Chiesa di S.Rocco. Grazie.
8)Per la prima volta a Palata dal 21 al 28 giugno si è svolto, con grande successo, il Cregrest. Questa esperienza ha reso pubblica la profonda volontà che la Comunità Parrocchiale rivolge nell’attenzione e nella cura verso i bambini ed i ragazzi, facendo nascere la possibilità di educare i più piccoli a creare relazioni vere di amicizia e di fiducia. Il Cre (centro ricreativo estivo)Grest (gruppo estivo) è una delle attività più importanti dell’animazione del tempo,che la Parrocchia ha messo in opera avvalendosi degli Educatori ACR e di Genitori collaboratori, a cui va il ringraziamento per l’ottimo lavoro svolto.